NSA Newsletter

Resta informato sulle nostre novità!

Derattizzazione


Roditori


Tra le numerose specie di roditori alcune specie causano danni alle colture o attaccano gli alimenti immagazzinati.


Topo comune o "topo domestico": per le piccole dimensioni, la capacità di passare in fori ancora più piccoli, la grande agilità può colonizzare ogni angolo della casa. Hanno inoltre una notevole resistenza alle sostanze rodenticide. 


Il Ratto comune  o "ratto nero dei tetti", colonizza invece di preferenza le strutture elevate. La lotta prevede un attento monitoraggio e consiste nell'opportuna collocazione delle esche più indicate (a cui in alcuni casi preceduta da una preventiva pasturazione con esche non attive) e nella realizzazione di sigillature e sbarramenti con l'eliminazione delle aree di rifugio. L'intervento di bonifica dovrebbe essere sempre seguito da una fase di manutenzione e controllo.

 


Ratto marrone, o "surmolotto" o "ratto delle chiaviche", preferisce colonizzare le zone sotterranee, collegate alla rete idrica o fognante. Il trattamento dovrebbe seguire procedure centripete, per evitare la trasmigrazione di animali in altri siti esportando l'infestazione. L'eradicazione avviene con la collocazione di esche specifiche, che non siano dannose per l'uomo o altri animali. Dopo l'eradicazione potranno essere inseriti sbarramenti in grado di fermare gli animali, che sono in grado di aprirsi il passaggio anche attraverso cemento magro o metalli teneri.


I servizi di monitoraggio e controllo roditori (derattizzazione) vengono oggi effettuati mediante il posizionamento di dispositivi atti ad evidenziare tipologia e grado di infestazione, sia nelle aree esterne delle strutture sia nelle aree interne.

I dispositivi usati in esterno sono degli erogatori di esca rodenticida e/o virtuale ed all'interno trappole multicattura.Sia per gli erogatori che per le trappole esistono sul mercato innumerevoli tipologie di prodotti e attrezzature, molte delle quali valide ed efficaci ma per la scelta del giusto dispositivo occorre valutare la natura dell’attività oggetto del servizio e la destinazione produttiva.Per gli erogatori di esca è comunque importante che possiedano un dispositivo di fissaggio a parete, la possibilità di immobilizzare l’esca, che siano resistenti alle intemperie e che si possano chiudere con un’apposita chiave come previsto dalla normativa vigente.

In casi particolari per evitare l'eventuale presenza di carcasse di roditori dispersi nell'ambiente si possono posizionare apposite stazione di cattura che sfruttando le caratteristiche proprie dei roditori .


Derattizzare senza avvelenare l'ambiente e nuocere alla salute 

 

Ekomille è un moderno sistema per la derattizzazione ecologica che assicura elevata efficienza. L'apparecchiatura consente il monitoraggio e la cattura continua di topi e ratti con la garanzia di igiene, sicurezza, ecologia.

 

Ekomille: sistema di derattizzazione ecologica igienica e sicura


Ecologico - usa come attrattivo sostanze alimentari naturali

Sicuro - senza veleni, sostanze nocive o pericolose per bambini e animali non in target


Igienico - cattura e trattiene in serbatoio topi e ratti, evitando la dispersione di carcasse 


infette nell'ambiente.

  •